#lebioesplorazioni: GreenMaison Padova
- Chiara
- 28 mag 2016
- Tempo di lettura: 5 min
Buongiorno a tutti,
quello di oggi è un post davvero molto molto speciale. Inizierà una nuova rubrica qui sul blog ovvero #lebioesplorazioni; attraverso il blog cercherò quindi di mostrarvi tutte quelle realtà che parlano di cosmesi naturale e non solo, qui nel Veneto (almeno per il momento). Questo per creare una piccola guida e rendere consapevoli le persone di quello che sta attorno a loro- E quale modo migliore se non attraverso il grande potere di Internet e dei social. Ho quindi pensato creare questo hashtag con cui ognuno può mostrare una parte di "Bio" nella sua città, o nel suo paese.

Adesso però passiamo al sodo. Oggi vi parlerò di Greenmaison, una piccola bioprofumeria, in pieno centro di Padova. E' proprio grazie a Giulia e al suo piccolo angolo di paradiso che mi è nata questa idea. Collocata sotto i portici di Piazza dei Frutti, non avevo mai fatto caso a questo piccolo negozio e così ho pensato perché non aiutare queste piccole realtà a farsi conoscere e far conoscere a più persone possiblie il mondo dell'eco-bio?? E quindi eccomi qui, pronta a iniziare questa nuova avventura.
Nonostante le dimensioni questa bio-profumeria contiene davvero tantissimi marchi, come, Faby, Bioearth, Cattier, Maternatura, Melvita, Neve Cosmetics, Màdara, Biofficina Toscana, PuroBio Cosmetics, Florame, Puro Phi e molti altri.
Per farvi conoscere al meglio Greenmaison ho pensato di intervistare Giulia, la proprietaria, una ragazza dolcissima, piena di passione e amore per il suo lavoro.
Quindi adesso smetto di parlare e vi lascio alla sua bellissima intervista.
Green Maison, letteralmente "casa verde". Da dove è nata l'idea di aprire una bioprofumeria nel bel mezzo del centro di Padova? E come mai hai scelto proprio questo nome?
Greenmaison (tutto attaccato!!! Sbagliate in tantissimi :) )... L'idea di aprire una bioprofumeria a Padova frullava nella mia testa da un po', ma non avevo ancora trovato un luogo adatto e che mi facesse sognare ad occhi aperti. Compulsiva acquirente di cosmetici ecobio online, ero stanca di non poter toccar con mano i prodotti, di non avere la possibilità di scambiare idee e consigli vis à vis con altre persone. A Padova questa era una realtà che ancora mancava, e così..... L'occasione in realtà è arrivata un po' all'improvviso verso fine maggio/inizio giugno.. L'ambiente piccolo e coccolo, l'allegria della piazza e i portici di Palazzo della Ragione mi hanno fatto pensare: "Wow, qui sarebbe perfetto!". Inoltre il poter nascere vicini vicini alla nostra "mamma" Erboristeria Naturalmente ci ha permesso di creare un legame stretto e diretto tra la cosmesi ecobiologica, e i rimedi naturali per la cura del nostro organismo quali integratori, piante, tè.. (chi mi conosce sa quanto ci tengo a sottolineare la sinergia esistente tra questi mondi!!). E così ci siamo rimboccati le maniche ed in pochissimi mesi abbiamo immaginato e realizzato quello che per noi oggi è un angolino di VERDE in città. Nel nome troviamo sicuramente un riferimento al Green in quanto natura, ma volevamo riportasse anche un senso di freschezza, qualcosa di giovane e nuovo. Maison perché volevamo creare un ambiente caldo e confortevole.. Una frase che dico spesso quando mi si chiede "Posso provarlo?" è "Fai come se fossi a casa tua!".. Speriamo proprio di esserci riusciti! Mi piace creare un rapporto con le clienti che va oltre la semplice vendita. Da noi puoi venire e osservare, annusare, provare, capire, e soprattutto chiedere... La parlantina di certo non mi manca! Quando mi si fanno domande sui prodotti rispondo sempre nella maniera più esaustiva e approfondita possibile, anche se questo a volte implica il trattenervi qualche minuto in più! :)
Quando e come è nata la tua passione per la cosmesi naturale ed ecobio? La passione per il naturale è di famiglia. Sono nata in una casa dove per qualsiasi cosa il rimedio naturale c'è (e funziona soprattutto!). Mia madre, erborista da più di 30 anni, mi ha trasmesso questa passione e mi ha insegnato con pazienza tante cose. "L'odore di erbe" della mamma che tornava dal lavoro la sera è uno dei ricordi d'infanzia più felici che ho.. Spero sia simile anche solo un pochino a quello che sentite quando entrate da Greenmaison! Negli anni mi sono avvicinata sempre di più al mondo della cosmetica naturale fino ad arrivare a quella ecobiologica che in poco tempo ha fatto passi da gigante. Ho iniziato a studiare, sperimentare e conoscere prodotti e principi attivi. Ho la fortuna di poter partecipare a tantissimi corsi di formazione e aggiornamento. A volte, vedere dal vivo dove e come nasce un prodotto significa capirne l'essenza, e ti permette di renderlo un po' più tuo. Il mio corso di studi universitario in Psicologia non si discosta da questa realtà, anzi, credo fortemente nella sinergia tra Psiche e Natura, Benessere e Cura. Mi piacerebbe concludere la mia formazione personale con una scuola di Naturopatia.. Per essere in grado di avere un approccio alla persona ancora più completo.
Scegliere prodotti naturali è un modo per fare del bene a noi stessi ma anche al pianeta: 5 motivi per cui tutti dovrebbero passare all'ecobio. Ok allora questa domanda è tosta, ma essendomi dilungata sulle precedenti cercherò di elencare delle motivazioni semplici ma che arrivino dritte al punto:
1) SOSTENIBILITA'. Attraverso la cosmesi ecobio possiamo e dobbiamo renderci protagonisti attivi e consapevoli di uno sviluppo più sostenibile. Dobbiamo muoverci insieme con intelligenza verso un crescente RISPETTO per le risorse ambientali e umane.
2) INFORMAZIONE su ciò che acquistiamo. Questo è un mondo che, volente o nolente, spinge ad approfondire ciò che ogni giorno utilizziamo sul nostro corpo. Quante volte ho sentito frasi tipo "Con l'ecobio ho imparato un sacco di cose nuove di cui prima ignoravo completamente l'esistenza, ora sono attentissima!". La conoscenza porta cultura in ogni sua forma.
3) NO ANIMAL TESTING è uno dei punti cardine di questo settore. Le nostre scelte quotidiane hanno forti ripercussioni sull'ambiente e sugli animali. Sta a noi decidere se, nel nostro piccolo, essere parte di un grande cambiamento!
4) RISULTATI "Chi passa al bio non torna più indietro".. E questa non è una citazione mia, ma bensì un'affermazione che con un sorrisone enorme mi fate in tante, tante, tantissime.. E per me è motivo di grande orgoglio.
5) PASSIONE, perché questo è quello che diventa la cosmesi ecobiologica. Entra nel cuore delle persone e..... Non esce più!
L'estate è ormai alle porte: 3 prodotti (ovviamente bio ;-) ) che secondo te non dovrebbero mancare nella trousse di ogni donna e perché?
Olio di Monoi: con lui per me arriva l'estate! Profumo paradisiaco, è ricco di acidi grassi essenziali come l'acido laurico che lo rende un perfetto alleato nella cura dei capelli secchi e danneggiati, la vitamina E e l'acido ferulico, che neutralizzano i radicali liberi, proteggono la pelle dai danni ossidativi causati dall'esposizione al sole e riducono l'eccessiva disidratazione! Ha inoltre proprietà antinfiammatorie ed elasticizzanti!
Crema solare viso con SPF: è l'alleata immancabile per un'esposizione al sole in totale sicurezza.. Da utilizzare non solo mentre ci rilassiamo in riva al mare, ma tutti i giorni anche in città!
Idrolato: perfetto come tonico, nella diluizione dello shampoo, nella preparazione di maschere... e super rinfrescante estivo! Gli idrolati sono da anni la mia salvezza nelle afose notti padovane.. Spruzzino sul comodino e via! Rinfresco viso e corpo e mi rilasso con una leggerissima aromaterapia.
Hai qualche novità o programma per il futuro?
Sicuramente noi non ci fermiamo mai, continueranno gli eventi, le giornate di make up e trattamenti, continueranno ad arrivare nuove linee.. Qualcosina a brevissimo (dove le metteremo non lo so!! Aiutooo!), mi piacerebbe inoltre collaborare con altre realtà che sposano i nostri stessi ideali e sento molte vicine.. Ci stiamo lavorando! Stay tuned ;)
Grazie mille dolcissima Chiara per questa bella iniziativa, ci dai la possibilità di mostrarci per quello che realmente siamo!
Baci
Giulia
Grazie a te Giulia per la tua disponibilità e per avermi permesso di far conoscere a tutti un angolino green in quel di Padova.
Vi lascio qualche foto di questa meravigliosa bio-profumeria.






Nel frattempo spero tanto che il post vi sia piaciuto e fatemi sapere cosa ne pensate.
Un bacione grande
Chiara.
Comments