top of page

RECENT POSTS: 

FOLLOW ME:

  • Instagram Clean Grey
Cerca

Contouring: cos'è, cosa ne penso e come lo faccio

  • Chiara
  • 7 apr 2016
  • Tempo di lettura: 3 min

Buongiorno a tutti,


Oggi non vi farò una recensione ma, come avete visto dal titolo parleremo di contouring.



Molto spesso ormai sul web di sente parlare di shaping, sculpting o ancora meglio di contouring, lo vediamo sui vari social, nei selfie delle star del cinema, nei tutorial su You Tube e lo utilizzano moltissimi make up artist.... ma di cosa si tratta esattamente?

È una tecnica utilizzata nel make up per donare maggiore tridimensionalità al viso e per cercare di correggere piccoli difetti; si utilizzano dei colori chiari per illuminare determinate zone, e dei colori scuri, tendenzialmente dal sottotono freddo, per andare a ricreare delle ombre sul viso e renderlo più armonioso.


Possono farlo tutti?

Assolutamente si!! Ormai tutte le aziende cosmetiche, visto la moda del momento, hanno lanciato prodotti in polvere o in crema per poter ricreare i look che vediamo sulle star in passerella o nei vari social. Ma attenzione: dobbiamo ricordarci che abbiamo forme del viso diverse e quindi se su di me voglio evidenziare o correggere una determinata zona, non è detto chev quello che faccio vada bene anche sugli altri.

Ma nessun problema in Internet si possono trovare le così dette "face charts", ovvero delle facce disegnate in cui sono evidenziate le zone da illuminare o ombreggiare in baso al tipo di viso.

credits: www.fashiondixitfashionvivendi.blogspot.com

credits: www.sharoondoumbiavanityblog.wordpress.com

Cosa ne penso?

Questa moda ovviamente è partita dall'America, o meglio dalle beauty guru e dalle star di Hollywood che hanno iniziato a mostrarlo nei loro video tutorial su You Tube e nei social network come Instragram; tutto questo ha fatto sì che questa tecnica si diffondere molto.

Kim Kardashian credits: www.thinkdonna.it

Questa tecnica però spesso non viene utilizzata solo per esaltare alcune parti del nostro viso ma per cambiarlo totalmente.

credits: bellezza.robadadonne.it


Io ero davvero molto scettica perché non volevo utilizzare qualcosa che cambiasse completamente il mio viso. Io sono dell'idea che il make up non debba fare da maschera, bensì dovrebbe valorizzarci, partire dai nostri punti forti ed esaltarli al meglio.

Alla fine però ho ceduto; essendo appassionata di make up non potevo non provarci anche io. Anche se da molti mesi ormai sono completamente passata all'ecobio questo non mi ha fermata: ci ha pensato infatti Neve Cosmetics con la sua ContourMania a tentarmi per bene e a permettere a chi come me sta molto attento a cosa si spalma sul viso di provare questa tecnica.


Come lo faccio?

Come vi ho detto precedentemente ognuno ha il viso di una forma diversa e quindi quello che faccio su di me ovviamente non andrà bene su tutti.

Ora vi mostro i passaggi che faccio normalmente.

Solitamente dopo aver applicato il fondotinta e il correttore prendo la ContourMania, ben temperata da entrambi i lati, e vado a tracciare le mie zone d'ombra, ovvero appena sotto lo zigono, sotto il mento, sulle tempie e un po' sul naso, mentre vado ad illuminare il mento, l'arco di cupido, sopra lo zigono, e il centro della fronte.

Successivamente vado a sfumare il tutto con un bel pennello fitto le zone che voglio scolpire, mentre utilizzo un pennellino più piccolo per le zone da illuminare.



Per concludere fisso tutto con la cipria e completo il resto del make up. Normalmente eseguo sempre il passaggio con la cipria per andare a rendere ancora me o visibile e naturale.

So che non si nota molto dalle foto ma a me non piace troppo marcato :-P


Niente ragazze questo è tutto, spero che il post vi sia piaciuto ma soprattutto che vi sia stato utile.


Un bacio.


Chiara.

 
 
 

Comentarios


SEARCH BY TAGS: 

© 2023 by Closet Confidential. Proudly created with Wix.com

  • Instagram Black Round
  • Facebook - Black Circle
  • Snapchat - Black Circle
bottom of page